TRANSFER

 

Per particolari esigenze di riproduzione o per particolari tipologie di effetti, la personalizzazione viene effettuata utilizzando la tecnologia Transfer.

Il testo, il logo o il disegno sono ideati al computer e successivamente riprodotti su supporti plastici o carte speciali e quindi, attraverso l'utilizzo di una pressa a caldo, termofusi o trasferiti sul tessuto da personalizzare

Esistono diverse varianti di tecnologie Transfer da valutare a seconda delle necessità, dei materiali da stampare o degli effetti che si vogliono realizzare:

• Videoflex

La stampa Videoflex è una tecnica di stampa nella quale il motivo viene ritagliato da pellicole colorate e quindi fuso sul prodotto desiderato. I colori di stampa sono luminosi, brillano lievemente e hanno un elevato contrasto. Questa tecnica di stampa può essere selezionata per la personalizzazione di motivi, loghi, disegni generalmente monocromatici. Non si possono riprodurre quindi sfumature o fotografie. Anche dopo molti lavaggi la forma e la brillantezza del colore non mostrano nessuna alterazione. Inoltre la stampa Videoflex si mostra anche elastica e resistente.
Per particolari esigenze si possono utilizzare pellicole con vari effetti quali il metallico o il glitter.

• Flock

La stampa Flock, è una tecnica di stampa simile alla stampa Videoflex; il motivo viene ritagliato da pellicole colorate e fatto fondere sul prodotto desiderato, l'unica differenza è rappresentata nella composizione delle pellicole. Il Flock infatti è relativamente spesso (0,5 mm,) il motivo appare leggermente in rilievo e al tatto ha la morbidezza di un sottile strato di velluto.
Questa tecnica può essere utilizzata per riprodurre motivi, loghi, scritte o disegni a 1 colore e senza sfumature, tranne nella variante di colore bianco che può essere preventivamente stampata a colori. Non è possibile riprodurre fotografie.
La stampa ha una superficie morbida apprezzata molto nel settore moda.

• Colorprint

La stampa Colorprint è la tecnica di stampa ideale per le foto e i motivi colorati con diverse tonalità cromatiche e sfumature.
Nel caso della stampa Colorprint i motivi, le scritte, loghi o disegni vengono per prima stampati con tecnologia digitale su una particolare pellicola sottilissima e successivamente vengono fusi al tessuto.
Questa tecnica di stampa è molto apprezzata per le piccole tirature o se si vuole riprodurre un disegno, logo o fotografia con estrema fedeltà.
Al tatto risulta essere morbida e piacevole. Può essere utilizzata sia per tessuti chiari che per quelli scuri.
I motivi vengono sagomati con plotter da intaglio, questo garantisce una estrema precisione anche nei disegni più complessi.

• Transfer Digitale

Consiste nella realizzazione di una stampa digitale su un foglio di carta in supporto speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul prodotto.
Attraverso una pressa a caldo la carta aderisce al tessuto sottostante e la grafica viene trasferita sul capo.
E' la soluzione ideale per i marchi a più colori o in quadricromia con una resa delle immagini perfetta e quando i costi devono essere contenuti al minimo ma ha il limite di poter essere utilizzata solo su alcuni materiali tassativamente chiari (bianco o ecru) ed ha una durata limitata ai frequenti lavaggi.

• Sublimazione

Si tratta di una stampa digitale dove al posto dei tradizionali inchiostri ne viene usato uno particolare "sublimatico" su una carta in supporto speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul prodotto. Le particolari condizioni di temperatura e pressione di una pressa a caldo generano poi la trasformazione del colore dallo stato solido al gassoso, consentendo alla grafica di essere incorporata nel tessuto in modo permanente e indelebile.
Essendo una stampa digitale non esiste un limite nel numero dei colori realizzabili.
E' il sistema con cui vengono stampate la maggior parte delle bandiere personalizzate o i capi nel settore sportivo.
Il tessuto di base deve essere necessariamente bianco e in materiale sintetico, non funziona su tessuti colorati o in cotone ma è una tecnica utilizzabile su materiali preventivamente trattati come le tazze in ceramica.